martedì 30 dicembre 2014

Influenza, boom di italiani a letto. I rimedi omeopatici per combatterla


"Sembra influenza, ma non lo e'. E' infatti la diffusione dei virus di mezza stagione, i cosiddetti parainfluenzali, che sta costringendo molti italiani a letto".

 Lo ha detto all'AGI Giovanni Maga dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche. "Questo meteo insolito - ha aggiunto - sta favorendo la diffusione dei virus tipici dell'autunno e della primavera".




"Le temperature miti e l'umidita' sono il clima ideale per i virus parainfluenzali",

 ha spiegato Maga. "Questo potrebbe spiegare - ha continuato - il picco di casi similinfluenzali". I sintomi sono quasi del tutto assimilabili alla vera e propria influenza. "Sono solo meno aggressivi e, in genere, si guarisce piu' velocemente rispetto alla normale influenza", ha precisato Maga. Anche i trattamenti sono praticamente simili a quelli raccomandati per l'influenza.

"A parte le complicazioni che richiedono l'intervento del medico -

ha detto l'esperto - gli unici rimedi sono quelli classici per contenere i sintomi fastidiosi. E' inoltre raccomandabile un po' di riposo". Sul fronte prevenzione il consiglio del virologo e' quello di "evitare gli sbalzi termici, vestendosi 'a cipolla'". Vietato usare gli antibiotici. "In questi casi non servono a nulla. Bisogna - ha detto Maga - pazientare e aspettare che questa falsa influenza faccia il suo corso". Per quanto riguarda l'influenza vera e propria e' ancora presto. "L'arrivo e' previsto - ha precisato l'esperto - per la fine dell'anno".

OMEOPATIA - ecco i consigli di Laura Raimondo, medico di famiglia esperta in omeopatia a Volpiano (TO), spiega come combattere influenza e sindromi simil-influenzali

L'autunno e l'inverno sono le stagioni più temute da molti genitori perché con la ripresa delle attività scolastiche e i primi freddi, la possibilità che i figli si ammalino cresce esponenzialmente. 

Per ogni bambino ammalato d'influenza, i genitori perdono una media di 1,34 giorni lavorativi. Inoltre, i familiari di bambini positivi all'influenza hanno una maggiore probabilità di sviluppare una malattia respiratoria secondaria e di richiedere visite mediche e prescrizioni di antibiotici.


I giorni lavorativi persi aumentano nel caso i figli siano due o più di due e anche la permanenza dei genitori e dei nonni a casa con i bambini ammalati li sottopone al rischio "contagio"

non è raro, infatti, che quando si ammala un bimbo, l'influenza si estenda anche ad altri membri della famiglia. Secondo la mia esperienza, far seguire ai propri figli e a tutti i membri della famiglia una corretta prevenzione con i medicinali omeopatici diminuisce le possibilità di ammalarsi, sviluppando all'interno del nucleo famigliare il cosiddetto "effetto gregge".


Per una corretta prevenzione consiglio il medicinale omeopatico Oscillococcinum:

 ne va assunta una dose alla settimana da settembre a marzo, con la possibilità di iniziare il trattamento preventivo in qualsiasi momento dell'inverno, laddove non si sia provveduto a farlo nei mesi di settembre e/o ottobre. Se poi non si è seguita la giusta prevenzione e si è uno dei 5 milioni di italiani colpiti da influenza o sindromi simil-influenzali, i medicinali omeopatici possono essere una valida scelta terapeutica per risolvere velocemente il disturbo e abbreviare i giorni di convalescenza.

Come riconoscere i primi sintomi di influenza e sindromi simil-influenzali

Dopo un'estate a dir poco fredda e piovosa, non c'è nessuno che non provi a fare previsioni sul clima che ci aspetta nei prossimi mesi. Quel che è certo è che con i primi freddi arrivano puntuali (e quest'anno con un po' di anticipo, visto il meteo anomalo) anche le prime influenze e sindromi influenzali. Per influenza, si intende un'affezione respiratoria acuta a esordio brusco e improvviso con febbre superiore a 38°, accompagnata da alcuni sintomi come cefalea, malessere generalizzato, astenia, brividi e da almeno un sintomo respiratorio tra tosse, faringodinia o congestione nasale. È causata da virus denominati Orthomixovirus e può durare anche 2-3 settimane, manifestandosi, generalmente, tra fine dicembre e inizio marzo.
In genere si presenta con febbre alta, a rapida insorgenza e accompagnata da brividi, mal di testa e malessere generalizzato. Le sindromi simil-influenzali, diversamente, sono provocate da oltre 200 tipi di virus, si manifestano potenzialmente tutto l'anno, con prevalenza nei mesi freddi, hanno sintomi meno intensi rispetto all'influenza e il decorso della malattia è generalmente più breve. Dunque, pur divergendo tra loro per cause, durata, possibili complicazioni e terapia, influenza e sindromi simil-influenzali presentano alcune caratteristiche comuni: sono malattie virali, colpiscono l'apparato respiratorio, si diffondono con estrema rapidità per via aerea, sono in genere più frequenti nei mesi freddi e talvolta possono dare luogo a sintomi non specifici e similari tra loro.

In altre parole, quando "si cova qualcosa", questo "qualcosa" sia influenza o sindrome simil-influenzale, ci si sente spossati, indolenziti, si hanno brividi, mal di testa, sensazione di malessere. Nei più piccoli, l'influenza e le sindromi simil-influenzali si manifestano con inappetenza, irritabilità, calo di vivacità e sonnolenza. Sia negli adulti che nei bambini, è importante intervenire subito per cercare di limitare e abbreviare il decorso della malattia.


Cosa fare quando appaiono i primi sintomi dell'influenza e delle sindromi simil-influenzali

Ai primi sintomi, secondo la mia esperienza, si può ricorrere ai medicinali omeopatici, che hanno il vantaggio di essere in genere privi di effetti collaterali e possono essere utilizzati anche in associazione ad altre terapie farmacologiche in corso. In particolare, se si contrae l'influenza o una sindrome simil-influenzale consiglio Oscillococcinum, medicinale omeopatico utile per il trattamento preventivo e sintomatico dell'influenza, delle sindromi simil-influenzali e delle virosi in genere (in particolare otiti e rino-faringiti). Ai primissimi sintomi, suggerisco di assumere tempestivamente un tubo dose di Oscillococcinum, ripetendo l'assunzione ogni 6 ore fino a tre volte al giorno. Nelle prime 48 ore di sintomatologia, il medicinale produce generalmente un netto miglioramento dei sintomi e/o la loro totale remissione. Inoltre, l'assunzione di Oscillococcinum è utile anche per limitare il rischio di contagio intra famigliare e interpersonale. Oltre a curare chi ha contratto i sintomi, suggerisco quindi di proporre immediatamente a tutte le persone del nucleo famigliare una dose di Oscillococcinum, ripetendo la somministrazione una volta a settimana, fino a marzo.


Quando i sintomi di influenza e sindromi simil-influenzali sono conclamati

Per il trattamento della sintomatologia conclamata dell'influenza e delle sindromi simil-influenzali, consiglio di assumere 2 dosi al giorno di Oscillococcinum, una al mattino e una alla sera, per 2-3 giorni. Nella fase acuta, questo medicinale riduce il tempo di guarigione, evita le ricadute e consente di ridurre l'utilizzo di altri farmaci. Inoltre, l'assunzione del medicinale omeopatico riduce il tempo di guarigione, favorendo una ripresa più veloce del lavoro e dell'attività scolastica per i bambini. Nel caso in cui i sintomi persistano o peggiorino, consiglio di consultare al più presto il proprio medico.


Posologia e somministrazione

Oscillococcinum è disponibile in globuli all’interno di contenitori monodose. Si può assumere senz’acqua versando l’intero contenuto di una dose direttamente in bocca e facendolo sciogliere sotto la lingua. Ai più piccoli si può proporre il medicinale sciogliendolo in poco acqua oligominerale e somministrandoglielo con un cucchiaino o il biberon.

E se compare anche la tosse…

L'influenza è spesso accompagnata da almeno un sintomo respiratorio tra tosse, faringodinia o congestione nasale. Nel caso in cui compaia la tosse si può ricorrere a Stodal Sciroppo, medicinale omeopatico utilizzato per tutti i tipi di tosse, dal momento che ne riduce l'intensità e la frequenza. Inoltre, tratta le irritazioni delle alte e basse vie aeree, ripristinandone la naturale struttura fisiologica. Stodal Sciroppo contiene nella sua formula alcune sostanze attive tradizionalmente utilizzate dalla farmacologia omeopatica per il trattamento sintomatico della tosse secca e della tosse produttiva. Può essere perciò assunto da bambini, adulti e anziani in ogni fase della tosse.


Buoni consigli per guarire presto

O
ltre ad assumere Oscillococcinum, per un rapido decorso da influenza e sindromi simil-influenzali, è molto utile seguire alcune semplici regole di buona condotta per la propria salute e quella della propria famiglia:
-    lavarsi spesso e bene le mani con sapone e acqua, risciacquandole per almeno venti secondi di seguito per limitare la diffusione di batteri e virus;
-    coprirsi la bocca a ogni colpo di tosse o starnuto;
-    utilizzare fazzoletti usa e getta, smaltendoli in un cestino per i rifiuti chiuso così da evitare il contagio a casa e a lavoro;
-    seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, in cui non manchino vitamine e sali minerali contenuti in frutta e verdura di stagione (soprattutto agrumi, kiwi e mandorle);
-    praticare attività fisica anche all'aperto: stare all'aria aperta diminuisce la possibilità di contagio e il movimento stimola l'organismo e il sistema immunitario;
-    evitare il fumo.

0 commenti:

Posta un commento