lunedì 29 dicembre 2014

I 7 problemi di salute più comuni che si prevengono con una corretta idratazione


I 7 problemi di salute più comuni che si prevengono con una corretta idratazione

L’equilibrio idrico è fondamentale per stare in salute

MILANO – Forse perché siamo occupati o forse perché non si ha sete, quasi sempre non ci accorgiamo di quanta acqua beviamo durante la giornata. A volte si tende poi a sostituire l’acqua con altre alternative che possono asciugare il corpo e influenzarne l’equilibrio idrico naturale. Questi i 7 più comuni disturbi dovuti alla disidratazione.
COSTIPAZIONE – Pochi la associano alla mancanza di acqua. La prima raccomandazione è bere un litro di acqua al mattino prima di fare colazione per aiutare a idratare il corpo e aiutare a regolare il sistema.
SECCHEZZA DELLA BOCCA – Non è dovuta solo al “parlare molto”. Anche la disidratazione è una causa determinante che può portare all’effetto “buccia” delle labbra. Per prevenire questo contrattempo è necessario sorseggiare un po’ d’acqua ogni 30 minuti.
SONNOLENZA E STANCHEZZA – Se l’ora di andare a letto è ancora lontana ma gli occhi vorrebbero chiudersi, un po’ di acqua aiuta a “risvegliare” il corpo. Quando infatti non ha acqua a sufficienza, il corpo rallenta e per ripristinare il corretto metabolismo ha bisogno di trovare nuova energia.  Un bicchiere d’acqua aiuta!
MAL DI TESTA – Molto spesso è dovuto a una cattiva idratazione. Tuttavia una volta che sopraggiunge non ha più senso bere dell’acqua per rimediare. Occorre invertire il “problema” e bere adeguatamente durante la giornata per prevenirlo: una mente fresca e idratata funziona meglio!
CONFUSIONE E STORDIMENTO– Dal momento che la mancanza di acqua può influenzare il livello di zucchero nel sangue, questo può portare a vertigini e a una sensazione di disorientamento. Il cervello non può funzionare se il corpo è fuori equilibrio e per garantire la giusta vitalità è necessario garantirgli il giusto apporto idrico.
PRESSIONE SANGUIGNA– E’ molto importante per la salute ed è quindi necessario gestirla nel miglior modo possibile. Bassa e alta pressione possono essere causati da un deficit idrico. La pressione alta può essere dovuta a un eccesso di sodio che disidrata naturalmente il corpo mentre la pressione bassa può insorgere ogni volta che non si beve a sufficienza.

0 commenti:

Posta un commento