lunedì 9 marzo 2015

Glutei, gli errori da non fare

 

Glutei alti e marmorei con gli esercizi giusti. L'esperto ci spiega quali sono gli errori più comuni per evitare di allenarsi senza vedere risultati. Operazione lato b perfetto


Glutei, gli errori da non fare

Spesso se veniamo seguite da un personal trainer può capitare che ci sentiamo soddisfatte del lavoro fatto in palestra, ma che in realtà è servito a poco. Se non a metterci a posto la coscienza!



Insomma, tra allenarsi e credere di averlo fatto c'è molta differenza! Soprattutto se si vogliono vedere risultati concreti per un lato b da dieci e lode.


Abbiamo chiesto a Davide Luisi, product manager di Virgin Active Italia di spiegarci l'abc dei glutei, degli esercizi per rassodarli e quali sono gli errori da evitare.



«Il primo mito da sfatare - dice Luisi - è pensare che allenarsi con sovraccarichi aumenti il volume della propria massa muscolare e di conseguenza esercitarsi molto al di sotto delle proprie potenzialità con risultati scarsi o inesistenti. In una donna provocare l'ingrandimento delle masse muscolari non è per nulla facile perché manca il corredo ormonale adatto: la quantità di ormoni anabolici è inferiore di 10/30 volte rispetto a quella maschile, ciò significa che, a parità di allenamento gli adattamenti sono identici a quelli maschili ma il corpo femminile non cresce di volume perché mancano i presupposti fisiologici e genetici».


Gli esercizi top? Squat, affondi e deadlift.Quelli a "catena cinetica aperta" come le serie di slanci servono, invece, a poco. «Applicare un sovraccarico nell’ordine di pochi kg facendo esercizi a catena aperta, ovvero esercizi di flessione dietro della coscia in cui i piedi non siano in contatto con il terrenosignifica non porre nessun carico aggiuntivo o allenare il muscolo con un carico, addirittura, molto più leggero del proprio peso corporeo», spiega Davide Luisi.



I principali errori? Non mantenere la schiena eretta mentre si eseguono squat e affondi, sovraccaricandola e non facendo così lavorare glutei e cosce che dovrebbero sempre essere contratti.

0 commenti:

Posta un commento