giovedì 12 marzo 2015

Facebook rimuoverà gli account inattivi dai “Mi piace” delle Pagine








Facebook Holds Its Fourth f8 Developer Conference


Facebook ha comunicato che dal 12 marzo comincerà a rimuovere dal conteggio dei “Mi piace” (“Like”) delle Pagine gli account disattivati o appartenenti a persone morte, allo scopo di fornire un numero più affidabile di iscritti e dati più precisi sul loro conto ai gestori delle Pagine. Di conseguenza tutte le Pagine vedranno un calo numerico dei loro iscritti, più o meno grande quanto è grande la presenza di account inattivi tra i “Mi piace”.

L’aggiornamento potrebbe essere un problema per chi ha comprato account fasulli per gonfiare il numero dei “Mi piace”: qualche mese fa ha adottato una procedura del genere anche Instagram, il social network fotografico di proprietà di Facebook, e alcuni account hanno perso fino al 50 per cento dei loro iscritti. Di seguito, il comunicato integrale di Facebook in italiano:
Molte aziende usano i dati delle loro Pagine per capire chi sono i loro iscritti e cosa sta loro a cuore. Per far sì che quei dati siano più affidabili e significativi, stiamo aggiornando il modo in cui vengono contati i “Mi piace” delle Pagine, rimuovendo dalla conta degli iscritti gli account che nel frattempo sono stati disattivati o appartengono a persone morte. Questo cambiamento fa sì che i dati di Facebook siano aggiornati e coerenti.
Rimuovere gli account inattivi
Ci sono principalmente due buone ragioni per rimuovere dalla conta dei “Mi piace” gli account disattivati o appartenenti a persone morte:
– per i proprietari delle Pagine: la rimozione di questi account fornisce ai proprietari delle Pagine dati sempre aggiornati sulle persone che seguono davvero i loro aggiornamenti, e rende più facile identificare e trovare un pubblico simile per i loro annunci a pagamento.
– per coerenza generale: filtriamo già dai singoli post i “Mi piace” e i commenti generati da account disattivati o di persone morte, quindi questo rende i nostri dati coerenti tra loro.
Cosa aspettarsi
Nelle prossime settimane i gestori delle Pagine vedranno un piccolo calo nel numero dei “Mi piace”, come conseguenza di questo aggiornamento. È importante ricordare, però, che i “Mi piace” rimossi appartengono a persone che erano già inattive su Facebook.
Per il futuro, tutti gli account volontariamente disattivati o appartenenti a persone morte saranno rimossi automaticamente dalla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui erano iscritti. Qualora un account disattivato venisse poi ri-attivato, sarebbe aggiunto alla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui era iscritto.
Se i dati su Facebook sono più significativi e affidabili, tutti ci guadagnano. Speriamo che questo aggiornamento renda le Pagine ancora più preziose per imprese e aziende.

0 commenti:

Posta un commento