venerdì 20 marzo 2015

Eclissi di sole: dove, come, quando


Istruzioni per ammirare in sicurezza l'eclissi solare di venerdì 20 marzo, visibile (parzialmente) anche dall'Italia

Il 20 marzo quest'anno cade l'equinozio di primavera – e fin qui: niente di nuovo.

Ma quest'anno il 20 marzo sarà anche il giorno dell'eclissi solare: totale nel Nord Europa, parziale da noi: si andrà dal 68% di copertura del disco solare visibile a Milano al 50% di Palermo. E le previsioni del tempo sono... decorose – diciamo.

L'eclissi inizierà poco prima delle 9.30
, progressivamente da Ovest verso Est, raggiungerà il suo massimo dopo all'incirca un'ora e si concluderà a mezzogiorno, in tempo per mandarvi a pranzo.

Come probabilmente saperete, guardare direttamente il sole non è un'idea furba: rischiate danni alla retina, anche permanenti. Né risolvono il problemagli occhiali da sole, per quanto alla moda. Allo scopo si possono usare gliappositi occhialini certificati (io li ho presi su Amazon, ma quello che è rimastonon è particolarmente conveninte) oppure maschere da saldatore. Per una volta, può essere più conveniente fare fisicamente un salto dal vostro ottico di fidicia, come nel secolo scorso. Oppure, se siete versati nel fai-da-tequi ci sono le istruzioni per proiettare l'immagine dell'eclissi, e guardarla senza bisogno di protezione alcuna.

Se invece volete rimanere seduti alla vostra scrivania e seguire l'eclissi totale,qui c'è il livecast dalle isole Fær Øer. Certi danesi hanno tutte le fortune.

Per commentare su Twitter gli hashtag sono #eclissidisole oppure#solareclipse2015 (in inglese, se volete parlare coi danesi).

Nel disgraziato caso in cui venerdì proprio non abbiate tempo, tenete presente che la prossima eclissi totale visibile dall'Europa sarà il 12 agosto 2026. Tenetevi liberi, almeno quel giorno, e magari prenotate un viaggio in Islanda per godervi l'oscuramento totale. Per vedere un'eclissi totale in Italia, infatti, dovreste aspettare il 2081: cento di questi giorni, ma non ci conterei troppo.

E infine: vi ricordate l'ultima eclissi, quella del 1999? Dovere eravate? Io a Milano, che originalità. E avevo appena conosciuto un tizio che ancora mi tengo in casa, stagione dopo stagione. Non è romantico?
20 marzo 2015

0 commenti:

Posta un commento