domenica 15 maggio 2016

Torta margherita


  • Difficoltà:bassa
  • Preparazione:15 min
  • Cottura:45 min
  • Dosi per:6 persone
  • Costo:basso

Presentazione

La torta margherita è uno dei dolci più classici e conosciuti che non può assolutamente mancare sulla nostra tavola. E' formata da un impasto molto semplice e profumato a base di uova, farina e zucchero, il tutto arricchito dai semi della bacca di vaniglia che rendono il gusto più rotondo e invitante. Si tratta di una torta molto soffice e delicata, ottima da gustare con una semplice spolverizzata di zucchero a velo oppure farcita. Provatela per rendere più allegra la merenda dei vostri bambini o per una dolce colazione: rimarrete estasiati dalla sua infinita bontà!
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
Uova medie, 3 intere e 10 tuorli a temperatura ambiente
Zucchero semolato 200 g
Farina tipo 00 100 g
Fecola di patate 100 g
Burro 70 g
Vaniglia i semi di 1 bacca
PER SPOLVERIZZARE
Zucchero a velo a piacere

Preparazione

Torta margherita
Per preparare la torta margherita ponete le uova e i tuorli a temperatura ambiente insieme allo zucchero in una planetaria dotata di fruste (1), poi lavorate il tutto fino per almeno 15 minuti ad ottenere un composto chiaro e spumoso (2). In una ciotola a parte setacciate la farina e la fecola di patate (3).
Torta margherita
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino (4). Aggiungeteli alla farina e alla fecola setacciate (5), dopodiché unite le polveri all’impasto poco alla volta all'impasto (6).
Torta margherita
Mescolate con un leccapentole dal basso verso l’alto in modo che vengano ben incorporate (7), poi fate sciogliere il burro nel microonde per 40-50 secondi alla massima potenza. Aggiungete il burro fuso ben caldo (35°-40°) a filo (8) e mischiate nuovamente il tutto sempre dal basso verso l’alto fino quando avrete un impasto denso ed omogeneo (9).
Torta margherita
Trasferite l’impasto che avete ottenuto in una teglia cerchio apribile del diametro di 24 cm imburrata e foderata con carta da forno (10). Livellate bene la superficie e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti (o a 155° per 35 minuti se in forno ventilato). Per controllare che la torta sia pronta, fate la prova con uno stecchino: se immergendolo risulterà umido, la torta necessiterà di qualche altro minuto di cottura; in caso contrario la torta è pronta (11). Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, poi sformate (12): la vostra torta margherita è pronta per essere servita e gustata. Potete completare con una spolverizzata di zucchero a velo a piacere.

Conservazione

Potete conservare la torta margherita sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo. Potete congelarla da cotta.

Consiglio

La torta margherita è molto simile al pan di spagna, ma differisce essenzialmente per la presenza del burro e per una maggior presenza di tuorli. È una preparazione che risulta comunque morbida ma più compatta e meno areata rispetto al pan di spagna, si presta benissimo quindi come base per torte farcite!

0 commenti:

Posta un commento