lunedì 9 febbraio 2015

La dieta del minestrone

 

 

La dieta del minestrone

La dieta del minestrone è un regime alimentare ipocalorico che si basa quasi esclusivamente sul consumo di un alimento principale, il minestrone di verdure. Efficace e semplice da seguire per chi vole dimagrire in poco tempo consente la perdita fino a 5 chili in una settimana, ma è bene non superare i 15 giorni perché è una dieta ipeproteica e quindi non del tutto equilibrata. A causa dello scarso apporto di proteine, infatti, oltre al grasso si può perdere con facilità anche massa muscolare.

La dieta del minestrone si costituisce di una fase iniziale(disintossicante) a base di minestrone di verdure: nei primi quattro giorni questo costituisce l'alimento cardine. Saranno giorni impegnativi, ma durante i quali si perderà più peso. Attenzione, però: se si utilizzano troppi condimenti o si eccede con alcuni ortaggi, come per esempio patate e legumi, il minestrone non sarà più un piatto ipocalorico. Le verdure da prediligere sono carote, carciofi, broccoli, indivia, bietole, cipolla, cicoria, radicchio. In questa prima fase disintossicante, oltre al minestrone, è permesso il consumo difrutta, tè e succhi senza zucchero.

Dopo il quarto giorno è possibile introdurre latte e yogurt scremato - un cappuccino a colazione, uno yogurt a pranzo o un frappé a merenda, per esempio- mentre dal quinto giorno in si possono consumare anche porzioni di carne e pesce a pranzo o cena. Al termine della prima settimana di dieta, se si vuole proseguire per altri 7 giorni (non oltre), si aggiunge riso integrale, ma sempre in piccole dosi.

Tra il primo e il quarto giorno di dieta si dovrebbero perdere dai 2 ai 3 chili. Questa soglia non deve essere superata e, nel caso la si superasse, è opportuno integrare i pasti aumentando - per esempio - i quantitativi di riso o aggiungendo carboidrati a colazione. Al termine del settimo giorno i chili persi dovrebbero essere 5

0 commenti:

Posta un commento