sabato 3 gennaio 2015

Viaggi: le 10 mete del 2015


Dove andremo nel 2015? Come ogni anno, Lonely Planet ha stilato la classifica delle mete imperdibili,
quelle di cui tutti parleranno, e le ha raccolte nella bibbia del viaggiatore, il libro Best in Travel 2015-Il meglio da Lonely Planet. Ecco la top ten dei Paesi che, per i motivi più diversi, dovrebbero entrare nel vostro carnet di viaggio.
Singapore
Al primo posto nella classifica di Lonely Planet c'è il Paese asiatico (nella foto), che celebra i 50 anni dalla dichiarazione d'indipendenza. Imperdibili i festeggiamenti, che rendono ancora più appetibile come meta un Paese già di per sé straordinariamente interessante: segnate in agenda l'ecoparco Gardens by the Bay, la nuova National art gallery e la ventottesima edizione dei giochi asiatici al Singapore sports hub.


Namibia
Anche il Paese africano celebra l'anniversario della sua indipendenza, il venticinquesimo. Sabbie dorate e natura selvaggia (la Namibia è il primo Paese al mondo che ha inserito nella Costituzione la tutela dell'ambiente) faranno da sfondo a celebrazioni estese e sentitissime.


Lituania
L'ex repubblica sovietica entra nell'euro dal 1° gennaio 2015, il che significa che viaggiare sarà più semplice, in particolare grazie alla disponibilità di sportelli automatici e pagamenti elettronici. Da non perdere la magnifica Penisola Curlandese, con il suo susseguirsi di splendide spiagge e le dune mobili più grandi d'Europa e il centro storico barocco della bellissima Vilnius.


Nicaragua
E' la destinazione emergente dell'ecoturismo di lusso, il nuovo Costarica. Non solo città coloniali, folclore e bellissime isole caraibiche ma anche resort a cinque stelle come il Mukul o il Yemaya Island Hideway Spa di Little Corn Island e i raffinati ristoranti di Managua.


Irlanda
Paesaggi sensazionali, tradizioni che si tramandano nei secoli e un popolo accogliente e caloroso: in più, il 2015 è dedicato alla Wild Atlantic Way, strada panoramica lunga 1.500 chilometri che corre lungo la costa occidentale da Donegal a Cork.


Congo
Esotismo e natura incredibilmente wild, pochi turismi e gli straordinari incontri con i gorilla nella giungla: il governo sta puntando sulle aree protette e sulla modernizzazione delle infrastrutture turistiche, quindi, se senti il richiamo della foresta, questa è la tua destinazione.


Serbia
Economica, vivacissima, giovane e cool, senza dimenticare storia e tradizioni: la Serbia è una meta da non perdere. E se Belgrado, con i suoi club galleggianti e l'imperdibile vita notturna, viene considerata la nuova Berlino, c'è molto altro da scoprire: dalle attività all'aperto, dallo sci al rafting fino ai bagni termali, fino all'Exit Festival a Novi Sad, che nel 2015 festeggia i suoi primi 15 anni con una grande festa.


Filippine

Litorali e mare straordinari, una quantità di isole inverosimile (oltre settemila!), spiagge bianche e mood tropicale ma anche molto divertimento (musica live, sfilate, festival gastronomici) e voli diretti dall'Europa con Philippine Airlines: ti basta per sceglierle come meta del tuo prossimo viaggio?


Saint Lucia

Un gioiello verde incastonato nel mar dei Caraibi: l'isola è bellissima, ma ancora poco conosciuta. E allora parti alla scoperta della sua atmosfera tropicale, lasciati incantare dagli spettacolari e verdeggianti monti Pitons, a picco sul mare, goditi spiagge paradisiache e villaggi e immergiti nella foresta pluviale fino al vulcano in attività: emozioni forti, ma anche relax, assicurati!


Marocco

Atmosfere berbere, voli low cost, spiagge, montagne e storia: il Marocco è vicino e incredibilmente vario (ed economico). Da Marrakech all'oceano fino al deserto con le sue oasi, offre sistemazioni convenienti ma confortevoli ed eleganti.

0 commenti:

Posta un commento