lunedì 17 ottobre 2016

A cosa serve realmente la porzione blu della famosa gomma da cancellare?

Ci sono oggetti che hanno fatto parte della vita di tutti noi, e soprattutto della vita di tutti gli studenti, siano essi studiosi o meno. Stiamo parlando ad esempio della famosissima penna BIC e del suo tappo, oggetto delle nervose attenzioni di tutti noi, del quale abbiamo svelato il mistero legato al foro presente alla sua estremità o della spillatrice, a proposito sapete a cosa serve la piastra di metallo sulla spillatrice?
Altro oggetto di culto, per tutti gli studenti, è la famosissima e spesso introvabile, nel marasma generale dei nostri astucci, gomma Pelikan.
Proprio a proposito di quest’ultima vogliamo porvi una domanda: sapete a cosa serve la porzione blu della gomma da cancellare? Quasi tutti compreso, lo ammetto, chi scrive sono convinti che serva a cancellare la penna. Niente di più errato, infatti, se ci avete mai fatto caso, questa operazione non è mai riuscita bene a nessuno.
La parte blu, abbiamo scoperto, non serviva affatto a questo scopo.

La verità è che non serve a cancellare la penna, ma sempre e solo la matita, infatti, la parte rossa, più morbida e delicata, è stata concepita per essere usata sui fogli di carta; quella blu per eliminare per cancellare la matita da materiali più resistenti e duri, come il cartone, la terracotta o altro.

    È per questo che, quando usavamo la parte blu della gomma da cancellare su di un foglio di carta, questo ne usciva letteralmente distrutto…

    0 commenti:

    Posta un commento