mercoledì 12 agosto 2015

Cosa bere d’estate: in una guida i consigli della nutrizionista



La dottoressa Erica Cassani, esperta nutrizionista di Buonalavita.it, ha raccolto un pratico vademecum su cosa bere durante la stagione calda


Cosa bere d’estate: in una guida i consigli della nutrizionista



MILANO – L’attenzione all’idratazione dovrebbe essere una priorità durante tutto l’anno. Ma adesso, con l’arrivo della stagione calda, è ancora più importante sapere proprietà e vantaggi di tutte le bevande per capire come orientarsi e come restare in salute. Le ha raccolte in un pratico vademecum pubblicato su Buonalavita.it la dottoressa nutrizionista Erica Cassani.

Acqua: oligominerale, preferibilmente naturale, ma anche frizzante per chi la gradisce. L’acqua sempre la più preziosa delle bevande per una corretta idratazione.

Tè: può essere consumato caldo ma anche freddo, con l’aggiunta di limone o macchiato con latte. Sarebbe meglio moderare l’aggiunta di zucchero e miele. Si possono anche scegliere tè aromatizzati (alla pesca, ai frutti di bosco…) o deteinati, per chi soffre d’insonnia. Sono ottime bevande estive se consumati freddi.

Caffè: durante l’estate è possibile preparare bevande di caffè lungo (cosiddetto all’americana), utilizzando anche caffè solubile, soprattutto decaffeinato o caffe d’orzo, per non eccedere con l’apporto di caffeina. Queste bevande possono essere zuccherate con moderazione, macchiate con latte e consumate calde o fredde. Il caffè d’orzo è indicato anche per i bambini e le donne in gravidanza.

Tisane: è possibile scegliere il gusto che si predilige (camomilla, menta, finocchio, liquirizia, frutti di bosco…). Le tisane in genere hanno un sapore dolce e non necessitano dell’aggiunta di zucchero. Possono essere consumate anche come bevande estive fredde e conservate in bottiglie o thermos per berle durante la giornata e garantirsi una costante e corretta idratazione.

Succo di Frutta: da consumare con moderazione, preferendo le formulazioni senza zuccheri aggiunti.

Per sapere di più continua la lettura su Buonalavita.it

0 commenti:

Posta un commento